MENSA SCOLASTICA
Con delibera di Giunta comunale n. 87 del 16-05-2023 con la quale si è provveduto a definire le tariffe per il servizio di refezione scolastica determinando le percentuali a carico dell’utenza in relazione al costo del servizio è stato approvato l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle domande di iscrizione al servizio di MENSA SCOLASTICA per l’A.S. 2023/2024, secondo le modalità e i termini indicati nello stesso.
Sarà comunque possibile consultare il presente avviso anche sul sito istituzionale del Comune di Pontinia, all’indirizzo www.comune.pontinia.lt.it, in particolare nella sezione NEWS.
Il servizio di mensa scolastica verrà erogato secondo le seguenti modalità generali:
- Il servizio verrà erogato mediante pasti in monoporzione preparati presso la cucina centralizzata;
- Il servizio è rivolto esclusivamente agli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia site sul territorio comunale ;
- Le tariffe da applicarsi al servizio sono quelle stabilite con Deliberazione di Giunta Comunale 87 del 16-05-2023 e riportate nel successivo articolo 4;
- Le tariffe sono riservate ai residenti del Comune di Pontinia;
- Il criterio della residenza è da intendersi riferito al minore ovvero almeno ad un genitore o a chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
- Le tariffe sono differenziate in base al valore ISEE e al numero di figli che usufruiscono del servizio di mensa scolastica secondo il prospetto tariffario vigente;
- Le medesime tariffe saranno applicate anche ai residenti nel Comune di Sabaudia frequentanti le scuole dell’Infanzia site sul territorio comunale;
- Agli utenti non residenti si applicherà la tariffa prevista oltre l’indicatore ISEE di € 10.001,00, ossia € 4,20 a pasto come indicato nella deliberazione di Giunta Comunale n. 87 del 16/05/2023;
- Le istanze per il servizio di mensa scolastica potranno essere inoltrate mediante il portale dedicato e secondo le modalità indicate nel presente avviso pubblico;
- L’iscrizione dovrà essere inoltrata mediante la compilazione del form digitale disponibile sul portale SPORTELLO UNICO ONLINE, accessibile all’indirizzo https://sportellouniconline.it/pontinia/. A seguito dell’istanza verràinviato, sull’utenza telefonica indicata in fase di richiesta, un PIN associato al Codice Fiscale del richiedente. Nel caso in cui lo stesso utente abbia già fatto richiesta per altri servizi sul medesimo portale potrà inserire le credenziali di cui è già in possesso (PIN e Codice Fiscale), in caso contrario dovrà procedere alla registrazione ai fini del rilascio del PINpersonale;
- E’ possibile eseguire la procedura di registrazione e iscrizione anche da smartphone e tablet;
- La fruizione del servizio è subordinata all’acquisto di ticket virtuali. Il pagamento dei ticket potrà avvenire mediante bonifico bancario IBAN IT32K0873874060000000012367 indicando nella causale il nome cognome del bambino, la tariffa applicata e il numero dei ticket acquistati;
- L’attestazione dell’avvenuto pagamento per l’acquisto dei ticket da parte dei richiedenti dovrà essere trasmessa all’ufficio comunale mediante la funzione predisposta sul medesimo portale nel pulsante “invio pagamenti € ” ovvero tramite mail all’indirizzo mensa@comune.pontinia.lt.it allegando la ricevuta della ricarica effettuata mediante bonifico bancario, indicando nella causale nome cognome del bambino, la tariffa applicata e il numero dei ticket acquistati;
- L’importo corrisposto verrà convertito dall’ufficio comunale in ticket virtuali il cui numero è determinato dallamoltiplicazione del costo cadauno della tariffa dovuta dall’utente. Ad esempio nel caso in cui l’utente appartenga allaseguente fascia di reddito € 10.001,00 e corrisponda mediante bonifico bancario l’importo di € 42,00 avrà diritto a 10 ticket, in caso corrisponda € 84,00 avrà diritto a 20 ticket, nel caso in cui corrisponda € 126,00 avrà diritto a 30 ticket ecc;
- Per evitare la decurtazione del ticket giornaliero, in caso di assenza del minore, il genitore è tenuto a comunicare dettaassenza esclusivamente tramite la piattaforma dedicata, nel pulsante verde “comunica assenze” dalle ore 18:00 del giorno precedente fino alle ore 09:00 del giorno di utilizzo del ticket.
- Si precisa che sarà possibile disdire i ticket per un periodo prolungato e in ogni caso nell’arco massimo di 14 giorni;
- I ticket giornalieri non annullati preventivamente dagli utenti prima delle ore 09.00 del giorno stesso, non potranno essere restituiti;
- I richiedenti del servizio mensa avranno la possibilità, accedendo alla piattaforma telematica con le proprie credenziali(codice fiscale e PIN), di verificare il numero di ticket ancora a disposizione;
- In sede di compilazione del form on line, il genitore/tutore/affidatario dovrà indicare tassativamente il numero dei figli da iscrivere secondo l’ordine anagrafico di età, unitamente a tutte le generalità richieste;
- L’indirizzo e-mail fornito dovrà preferibilmente essere riconducibile al nome e/o cognome delgenitore/tutore/affidatario richiedente;
- Si potrà accedere al servizio solo se in regola con i pagamenti relativi al medesimo servizio e riferiti alla già fruizione della mensa scolastica;
- Eventuali situazioni debitorie dovranno essere obbligatoriamente saldate prima di procedere all'iscrizione;
- Al fine di assicurare la più ampia fruibilità del servizio, è possibile richiedere la predisposizione di diete speciali per gli utenti con allergie o intolleranze alimentari, ovvero affetti da malattie metaboliche o patologie di altra natura che comunque richiedono una specifica alimentazione. Menù alternativi sono altresì disponibili per garantire l’accesso al servizio agli utenti per motivi etico e/o religiosi. A tal fine, è necessario inoltrare apposita richiesta all'Ufficio Scuola del Comune di Pontinia compilando il modulo scaricabile in piattaforma e inviarlo all’indirizzo pec comune@pec.comune.pontinia.lt.it . La richiesta di dieta speciale motivata per ragioni di salute (allergia/intolleranza alimentare; prescrizione dietetico nutrizionale) deve essere accompagnata dal certificato medico specialistico con indicazione della dieta da seguire
- Ogni variazione in merito alla modalità di utilizzo del servizio ovvero l’eventuale rinuncia o sospensione alservizio nel corso dell’anno dovranno essere comunicate tempestivamente dall’utenza mediante l’apposito modulo in allegato al presente avviso da inoltrare al Comune di Pontinia all’indirizzo di posta elettronica certificata comune@pec.comune.pontinia.lt.it , pena decurtazione ticket;
Le domande di iscrizione per il servizio di Mensa scolastica per l’A.S. 2023/2024 dovranno pervenire all’Ente
ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DELLE ORE 12:00 DEL 22 SETTEMBRE 2023
ESCLUSIVAMENTE per via telematica mediante la compilazione del form disponibile sulla piattaforma digitale SPORTELLO UNICO ONLINE, accessibile all’indirizzo https://pontinia.sportellouniconline.it.
Alla domanda dovranno essere ALLEGATI, mediante la piattaforma on line, ESCLUSIVAMENTE in formato PDF (NO FOTO o altri formati):
- Copia fronte/retro Documento di riconoscimento in corso di validità, del richiedente;
- Copia fronte/retro Documento di riconoscimento in corso di validità o tessera sanitaria del minore;
- Copia fronte/retro Documento di riconoscimento in corso di validità, dell’altro genitore;
- Copia Attestazione ISEE Nucleo familiare, valida fino al 31/12/2023;
- Certificazione medica attestante la necessità di una dieta speciale (eventuali allergie o intolleranze);
- Autodichiarazione attestante la necessità di una dieta speciale per motivi religiosi (eventuale);
Al fine di consentire la corretta e celere istruttoria delle domande, si prega, prima di procedere all’invio, di controllare chesiano state rispettate tutte le indicazioni riportate nel presente avviso.
Coloro che hanno difficoltà nell’inoltro in modo autonomo della domanda mediante il suddetto portale potranno rivolgersi all’ufficio Pubblica istruzione, muniti della relativa documentazione sopra indicata, nei seguenti giorni e orari:
- il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 10:00 alle 12:00;
- il giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00;
ART. 4 – COSTO DEL SERVIZIO PER L’UTENZA
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 87 del 16-05-2023 con la quale si è provveduto alla determinazione delle tariffe della mensa scolastica per l’ A.S.2023/2024, le tariffe poste a carico degli utenti residenti nel Comune di Pontinia, sono quelle si seguito indicate.
Per coloro che sono residenti nel Comune di Sabaudia verranno applicate le medesime tariffe.
Altresì, per tutti coloro che non sono residenti nel Comune di Pontinia, il costo del servizio da applicarsi è di € 4,20.
ART. 5 – ISTRUTTORIA
L’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà alla valutazione della regolarità delle istanze, richiedendo tempestivamente agli utenti eventuali e necessarie integrazioni di documentazione. Durante la fase di iscrizione, l’ufficio competente provvederà alla valutazione delle istanze pervenute in ordine di arrivo, alla determinazione della tariffa posta a carico di ciascuno utente e all’ammissione al servizio. Verificata l’istruttoria l’ufficio provvederà all’invio di un’email di conferma dell’iscrizione al servizio di mensa scolastica nella quale verranno indicate le tariffe poste a carico di ciascuno utente e il costo dei ticket.
Per poter usufruire del servizio, al momento del suo avvio, gli utenti dovranno essere in possesso dei ticket virtualiacquistabili secondo le modalità sopra richiamate.
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento sono disponibili i seguenti punti di contatto: V Settore “Servizi Sociali e alla Persona” – c/o viale Cavour, n.20 – 04014 Pontinia (LT) Telefono: 0773/840504 Mail: mensa@comune.pontinia.lt.it.
Orari di ricevimento : lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; giovedì dalle ore
15:00 alle ore 17:00.