Il Comune di Pontinia ha voluto fortemente implementare la comunicazione digitale con i propri cittadini al fine di semplificare e accelerare i procedimenti ad istanza di parte.
La Giunta Comunale con proprio provvedimento n. 100 del 24/06/2021 ha demandato al Responsabile del 2° Settore Servizi alla Persona l’implementazione dei software gestionali già in uso mediante l’individuazione di un APP o di un portale dedicato al fine di semplificare le richieste dei cittadini, in particolare quelle riguardanti i servizi sociali, la pubblica istruzione, lo sport, la cultura, ed ogni altra istanza afferente il medesimo settore.
Tale trasformazione comunicativa è legata altresì alla pandemia e alla necessità di limitare il più possibile l’accesso delle persone presso gli uffici comunali, soprattutto per servizi per i quali si prevede un numero elevato di utenti.
Sportello Unico Online è uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra la comunità e il Comune di Pontinia.
Nello Sportello Unico Online i cittadini potranno fare le richieste attraverso i FORM on line personalizzati.
Sportello Unico Online è alla sua prima fase di sperimentazione e al momento sono attive le sezioni riguardanti la mensa ed il trasporto scolastico, ma in futuro verranno implementati ulteriori servizi.
Il cittadino potrà accedere ai servizi consultando l’Home Page in cui è presente un menù accompagnato da iconografie dedicate, ed inoltrare domanda per ottenere i benefici e/o autorizzazioni offerti dall’Ente, secondo le indicazioni e modalità riportate nei singoli bandi.
Sportello Unico Online vuole perseguire l’obiettivo della celerità e semplificazione delle richieste, mantenendo al contempo un’attenzione e vicinanza al cittadino.